Tra poco più di un mese, avrà luogo la Brera Design Week a Milano, in programma dal 17 al 23 aprile.
La manifestazione prevede una lunga serie di eventi che si terranno all’interno dei 183 spazi permanenti a Brera.
Vediamo quali.
Brera Design Week 2023: il tema di quest’anno
Il tema che unisce tutte le esposizioni è il futuro. Quest’anno, infatti, il titolo della manifestazione è The future is now: l’obiettivo è proprio quello di incentivare la creazione di progetti orientati verso scenari meno pessimistici e distopici.
Brera Design Week: tutti gli eventi e i luoghi
Una delle location in cui avrà luogo l’evento annuale è la torre di Largo Treves. Qui, tra le varie presentazioni, l’installazione Dry Days, Tropical Night di Agostino Iacurci e la collezione di mobili in marmo dello studio inglese Barber & Osgerby.
La nuova edizione di Design Variations, invece, si terrà in tre luoghi diversi:
- Palazzo Visconti a San Babila
- Istituto Marchiondi Spagliardi
- Circolo Filologico Milanese in via Clerici.
Proprio qui, per l’occasione lo studio Zaven presenterà la sua opera grafica realizzata sulla facciata dell’edificio.
Dalla collaborazione tra la designer di origine spagnola Patricia Urquiola e Michael Anastassiades nasce poi un progetto di sperimentazione. Per assistervi, basterà recarsi presso Casa Mutina.
Fra gli altri eventi da non perdere segnaliamo il progetto di Zanellato Bortotto per Fenix, quello dedicato all’artigianato coreano alla fondazione Feltrinelli, le sculture di Cotto d’Este in piazza Castello o le novità che riguardano il giardinaggio.
Per chi desidera prendersi una pausa tra un’esposizione e l’altra, in via Palermo 16 ci si può immergere nella cultura giapponese, con tanto di giardino zen, cerimonia del té e workshop di ikebana o origami.
E per chi al tè preferisse lo champagne, presso la galleria Michel Leo verrà presentato il lavoro della designer Paola Paronetto per Veuve Clicquot.