Il volto di Milano si è trasformato radicalmente negli ultimi 20 anni. L’ampio progetto di rigenerazione urbana che ha interessato varie aree della Città Metropolitana ha stravolto lo skyline di Milano oggi ricco di nuovi edifici dalle particolari linee architettoniche e di nuovi grattacieli.
Ma la trasformazione urbana non termina qui. Sono già in cantiere nuove costruzioni e ambiziosi progetti architettonici che tra qualche anno modificheranno di nuovo la vista sulla città di Milano.
In particolare si tratta di edifici residenziali ma anche palazzi adibiti ad uffici, che dovrebbero essere pronti in un paio di anni.
Quali nuovi grattacieli nello skyline di Milano
A breve saranno pronti i nuovi edifici di Milano, pronti ad accogliere uffici prestigiosi ma anche ad offrire immobili residenziali di pregio. Ecco la lista dei cantieri già aperti e in via di completamento.
Hippodrhome, il complesso residenziale di ben 22 piani che sta sorgendo vicino all’ex Ippodromo di San Siro, immerso nel verde e in classe energetica A. Il progetto è dello studio Beretta Associati in collaborazione con Prointegra Srl.
Il Terminal Tower in piazzale Gonin in area ovest di Milano, edificio residenziale di 16 piani ben collegato grazie alla nuova M4.
La nuova Torre Unipol, alta 124 metri, progetto di MCA Mario Cucinella Architects in zona Piazza Gae Aulenti. Ospiterà la sede di Unipol.
I Portali in Gioia 20: due torri di 65 metri e 98 metri realizzate dallo Studio Acpv Architects Antonio Citterio Patricia Viel. Il complesso, nel distretto di Porta Nuova, è destinato a uffici.
La Torre Michelangelo, alta 93 metri, sostituirà l’Hotel Michelangelo in piazza Luigi di Savoia, storico albergo del Capoluogo della Lombardia costruito tra gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Composta da 22 nuovi piani di uffici e alcuni livelli interrati, la torre Michelangelo modificherà lo skyline di Milano nei pressi di una delle porte della città, essendo situata a pochi metri dalla stazione Centrale.
Trilogy Towers, le tre torri ad uso residenziale realizzate da Abitare In. Il cantiere è quasi concluso.
Il Park Towers Milano composto da due torri residenziali nel quartiere Feltre, di proprietà Bluestone; il complesso include anche un edificio lineare di tre piani.
Tra le riqualificazioni va ricordato il “Pirellino”, edificio ex sede degli uffici comunali in via Pirelli.
Nuovi grattacieli come case popolari e studentati a Milano
Non solo edifici di lusso che si sviluppano in altezza. Il volto di Milano potrebbe subire una trasformazione anche grazie a nuovi progetti di social housing che si svilupperanno in altezza.
E chissà forse in futuro il progetto potrà interessare anche nuovi edifici per studenti fuori sede delle università milanesi.
Tra i progetti di immobili in altezza vanno ricordati:
- l’idea di progettare in verticale delle case popolari nella zona di San Siro, donato agli enti del Comune e della Regione “a costo zero per l’amministrazione pubblica” e progettato da Massimo Roj, Ceo di Progetto CMR insieme con l’Ingegnere Gianni Verga e all’avvocato Antonio Belvedere;
- il progetto di Stefano Boeri invece prende spunto dal progetto Bosco Verticale in social housing costruito in Olanda. Stefano Boeri propone invece un progetto che vede insieme edifici residenziali, social house e residenze studentesche in un complesso edilizio sviluppato in altezza.